Trattamento Tricologico Domiciliare

Nel protocollo di rivitalizzazione dei capelli Trico Vitality spesso si associa alle terapie ambulatoriali un trattamento tricologico domiciliare.
Nelle sedi di Tricoderm Tricologia Il trattamento tricologico domiciliare viene messo a punto dai nostri specialisti con:

Diagnosi con i test tricologici più sofisticati

Sistema di Tricoscopia con micro camera computerizzata con ingrandimento HD di 200 volte per un’analisi accuratissima e in tempo reale di capelli e cuoio capelluto.

Analisi computerizzata cuoio capelluto Skin Lab con rilevazioni “real time”: Sebo-test (untuosità del cuoio capelluto o capelli grassi), PHmetria (grado di acidità dela cute), Idro-test (per valutare la corretta idratazione della cute), Termometria del cuoio capelluto.

 

 

 

Analisi del sangue (esami generici, dosaggi ormonali e minerali) e raramente altre analisi di laboratorio come il mineralogramma: si eseguono in laboratori esterni

Trattamento tricologico domiciliare in pratica

Il medico specialista mette a punto il più efficace trattamento da eseguire a domicilio; se il paziente è collaborativo può dare ottimi risultati soprattutto integrandosi alle terapie ambulatoriali come il Tricolaser, la Mesoterapia Tricologica, il PRGF-PRP evoluto.

Abitualmente il trattamento tricologico domiciliare TRICO VITALITY è composto da

  • shampoo e lozioni professionali con caratteristiche particolari, adatti al particolare caso da trattare:
    • idratanti e nutrienti (aloe, calendula, complessi multivitaminici, collagene, complessi proteici)
    • stimolanti (caffeina, cellule staminali vegetali, procianidine)
    • antinfiammatori (fondamentali in caso di dermatite seborroica e forfora che spesso si associano ai problemi di caduta; le sostanze più utilizzate sono il ketoconazolo, zinco piritione)

 

  • cura medica locale (direttamente sul cuoio capelluto)
    Preparati dal farmacista su richiesta specifica del medico tricologo, in genere sotto forma di lozione, ma anche in gel, crema liquida, schiuma.

 

Ci sono oggi molti principi attivi utili in caso di perdita di capelli:

  • minoxidil (vasodilatatore, modulatore della fase di crescita del capello)
  • estrone, 17-alfa-estradiolo, progesterone (ormoni ad uso topico, sicuri nell’utilizzo)
  • desametasone, clobetasolo, idrocortisone, (antinfiammatori fondamentali nel trattamento di molte cadute di capelli e alopecie)
  • latanoprost (prostaglandina con effetti di allungamento della fase anagena)
  • melatonina, glutatione, acido linoleico (azione antiossidante e stimolante della crescita)

I principi attivi oggi a disposizione sono molto efficaci ma è importante non sperimentare il “fai da te”, altrimenti possono addirittura peggiorare la situazione, spesso il caso del minoxidil che se mal utilizzato può portare ad un aumento della caduta. Non esiste un solo principio attivo migliore di un altro; è l’associazione di più principi attivi, che solo uno specialista riesce a calibrare per il singolo soggetto, che riesce a dare il miglior risultato.

  • cura medica per via generale (per bocca)
    Farmaci che il medico prescrive valutando le diverse necessità di ogni paziente che si sottopone alla cura tricologica.

Tra i principi attivi più utilizzati:

  • finasteride nell’uomo
  • ciproterone acetatoi nella donna
  • integratori alimentari tricologici a base di principi naturali e vitamine per assicurare la massima nutrizione al capello

Fondamentale nel trattamento tricologico domiciliare un monitoraggio attento e costante dello specialista; ogni caduta di capelli ha la sua storia e la sua complessità: solo con visite di controllo costanti si riesce a valutare in corso di trattamento come il singolo paziente risponde e come modificare o integrare la terapia in uso.
Per approfondimenti sulle principi attivi più usati in tricologia si consulti www.sitri.it Società Italiana di Tricologia di cui seguiamo le linee guida.