Il Soft Laser (o LLLT Low Level Laser Therapy) è il metodo oggi più efficace per ridare energia a una capigliatura indebolita ed è utilizzato dalle maggiori Cliniche Tricologiche del mondo.:
Storia della tecnologia Soft Laser nel trattamento della caduta dei capelli
1984: Dr. Mario Trelles (SPA): documenta ricrescita di capelli con uso di Soft Laser in casi di alopecia areata.
1993: Helsinki Laser Conference (FIN): studio a doppio cieco Soft Laser su giovani maschi con alopecia androgenetica (100% dei casi diminuzione caduta, 78% dei casi aumento densità)
1995: Tricoderm Tricologia in Italia inizia ad utilizzare il Soft Laser professionale a 4 emettitori nel trattamento della caduta dei capelli
1997, 1998: Studi europei su laser in trattamento di alopecie
2002: Tricoderm Tricologia utilizza nuovi apparecchi professionali di 2° generazione a 21 emettitori
2004, 2005, 2007: Studi USA su Soft Laser nel trattamento delle calvizie comuni (AGA Androgenetic Alopecia)
2008: Tricoderm Tricologia utilizza Soft Laser Hood professionali a 40 emettitori
2009, 2010: numerosi studi in tutto il mondo su trattamento della caduta di capelli maschile e femminile con Soft Laser utilizzando nuove tecnologie di apparecchi Vedi file PDF
2012: Tricoderm Tricologia utilizza Hood di 3° generazione a 1200 emettitori
I migliori farmaci anticaduta-stimolanti in lozione (minoxidil, adenosina, caffeina, taurina et simili) agiscono chimicamente una volta applicati sui capelli / cuoio capelluto.
Tempi d’azione sui capelli del Soft Laser Professionale
-
Prime 3-4 settimane. Normalizzazione dei sintomi: miglioramento di prurito, arrossamenti, forfore persistenti. Il metodo anticaduta Soft Laser risulta velocemente efficace su dermatiti seborroiche del cuoio capelluto, anche resistenti a shampoo (ketoconazolo/Nizoral ®) e lozioni specifiche o cortisoniche
- 5° - 6° settimana: netta riduzione della caduta dei capelli e dell’untuosità del cuoio capelluto (riduzione di sebo e capelli grassi)
- 7° - 12° settimana: diminuzione costante caduta, irrobustimento dei capelli presenti. Inizio della ricrescita di capelli vellus (molto sottili) da follicoli improduttivi/quiescenti
- 3°-6° mese: ulteriore diminuzione della caduta, si consolida la crescita di capelli vellus che tendono a diventare sempre più pigmentati ed esteticamente gradevoli
-
fino ad 1 anno di trattamento: miglioramento di tutti i parametri di salute tricologica:
- resistenza alla trazione (minore caduta di capelli al lavaggio e al pettine)
- velocità di crescita (almeno 1cm al mese)
- spessore e qualità del capello
- diminuzione canizie (capelli bianchi) osservabile nel 70% dei casi
Nella foto una tricoscopia con parametri tricologici normalizzati
Protocollo trattamento tricologico stimolante e anticaduta con Soft Laser Professionale
- prime 6-12 settimane: 1-2 sedute di Soft Laser a settimana
- dal 4 mese: 1-4 Soft Laser a mese
Generalmente si effettuano dalle 10 sedute per i casi più semplici, fino alle 30 e più sedute per i casi più difficili. Per ridurre le sedute in studio si può utilizzare a casa un apparecchio a bassa potenza 2-3 volte a settimana.
Il trattamento Soft Laser Professionale dura dai 20 ai 30 minuti, il soggetto non avverte alcun dolore o fastidio, solo una lieve e piacevole sensazione di calore.
Non ci sono effetti collaterali di alcun tipo. In caso di grossi nei/angiomi sul cuoio capelluto provvederemo a “mascherarli” con una crema a schermo totale.
Se il cuoio capelluto presenta dermatiti/psoriasi il laser produce un eccezionale effetto benefico anche per queste affezioni dermatologiche.
Con alcuni apparecchi Soft laser vanno indossati degli occhiali di protezione; non si effettuano trattamenti di soggetti di età inferiore a 12 anni e donne in stato di gravidanza.
Negli ultimi anni si sono diffuse delle spazzole Laser ad uso domiciliare: vediamo la differenza con gli apparecchi ad uso professionale
- copertura effettiva: 10 cmq o poco più per le spazzole laser (dai 3 ai 12 emettitori), intero cuoio capelluto 600 cmq per gli apparecchi professionali (oltre 1200 emettitori per i nostri apparecchi professionali di ultima generazione)
- potenza laser: spesso le spazzole laser da uso domiciliare hanno delle potenze talmente basse che NON RIESCONO A PRODURRE BIOSTIMOLAZIONE SUL FOLLICOLO (la matrice del capello si trova a 3-4mm dalla cute), al massimo producono una lieve stimolazione superficiale
A sinistra nell’immagine troviamo i Laser Professionali a destra le spazzole Laser ad uso domiciliare. - efficacia di trattamento: per i motivi sopra esposti con una spazzola laser è necessario prolungare moltissimo il tempo di trattamento (20-30 min, almeno 4 volte alla settimana) per ottenere comunque minimi risultati.
- lunghezza d’onda e frequenza fissa: le spazzole laser ad uso domiciliare sono apparecchi molto semplificati; nei nostri studi utilizziamo invece apparecchi con frequenze impostabili (ad esempio frequenze basse e medie nelle prime sedute che si aumentano via via nel proseguimento della cura) e lunghezze d’onda variabili (luce “rossa” per trattamenti superficiali e “infrarossa” per raggiungere gli strati più profondi del derma), potenze variabili a seconda delle strutture del cuoio capelluto che vogliamo trattare (strato superficiale, ghiandola sebacea, follicolo capillifero, vasi sanguigni e strutture profonde del cuoio capelluto).
In sostanza gli apparecchi ad uso domiciliare possono essere molto utili nel proseguimento di una cura tricologica anticaduta (noi stessi consigliamo un apparecchio a 30 emettitori), ma non riescono a produrre vera e profonda biostimolazione a livello del follicolo.
Con i nostri Soft Laser professionali di ultima generazione già con 10-12 sedute da 30 minuti si riesce ad osservare un miglioramento di tutti i parametri tricologici (minore caduta di capelli, migliore spessore e qualità del capello).