La Rete
In cosa ci ha cambiati?
Internet, oggi, è sinonimo di globalizzazione. Avere un sito internet significa possedere una vetrina sul mondo, farsi conoscere dappertutto.
Dicendo: "Entro in internet!" la gente afferma che intende visitare i siti del World Wide Web.
È quindi più simile all'insieme delle entità che lo popolano, piuttosto che all'insieme delle reti di cui è costituito.
È più simile alla definizione di insieme degli iperoggetti[9] di Tim Berners Lee: il WWW; cioè qualcosa di staccato dall'infrastruttura fisica che, invece, potrebbe subire modificazioni. Importantissima è la capacità dei browsers di vedere internet dando la possibilità di interpretare il maggior numero di entità possibili. Fino all'anno 2000 si è temuto di dover reingegnerizzare ex novo l'intera Internet (si parlava di Internet2) perché il numero degli host indirizzabile attraverso il protocollo IP era vicino a essere esaurito (IP shortage) dal numero di host realmente collegati (oltre alla necessaria ridondanza e alle perdite per motivi sociali).
Il problema è stato parzialmente evitato (o posticipato) con l'utilizzo della tecnica del NAT/gateway mediante la quale una rete aziendale non ha bisogno di un range ampio di indirizzi IP fissi, ma può utilizzarne uno più ridotto con anche un buon risparmio economico.
Oggi, come soluzione definitiva, si è fiduciosi nella possibilità di migrare in modo non traumatico alla versione 6.0 di IP (IPv6) che renderà disponibili circa 340 miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di numeri IP indirizzabili.
Responsabili
Arrigo Ruzza, è l'ideatore e progettista dell'Editoriale di Immagini. E' anche l'autore degli articoli che compaiono nel giornale.
Si avvale della propria esperienza per presentare gli argomenti dell'editoriale che sono di interesse generale e sempre di grande attualità.
- Sep 21, 2015
- Reply
La fonte delle informazioni qui pubblicate è la rete. Ha un'innesauribile archivio su ogni argomento che si voglia trattare.
E' l'origine vera e propria dei testi e delle informazioni qui pubblicate. Il sottoscritto, come editore, le raccoglie con scienza, coscienza e le approva.
- July 17, 2015
- Reply
Wikipedia, è l'altra sorgente del nostro sapere. E' un'immensa biblioteca del sapere, gestita e condotta da giovani studenti e volenterosi, che appartengono ad associazioni del no profit. Non sono legati ad associazioni od altro ente che si voglia, non hanno appartenenza politica, ma hanno come scopo la diffusione della conoscenza libera e gratuita per tutti, perchè è di tutti.
- June 21, 2015
- Reply