Il Digitale

Come cambia la nostra vita.

Un’Italia, e molti italiani, che raccoglie le sfide dell’innovazione ma ancora una PA non all’altezza della digital transformation in atto.
E’ quello che emerge, tra gli altri dati, dal nuovo Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese che ha fotografato usi e abitudini degli italiani nel 2015 anche per quanto riguarda media e professioni digitali del futuro. Il panorama dà riscontri positivi, se si pensa alla crescita dell’uso della rete e del consumo di news online ma anche alla crescente adozione di nuovi modelli di business come quelli della sharing economy con 2 milioni di italiani, ovvero il 4%, che ha scelto nel 2015 di usare ad esempio sistemi di car sharing (Tra i giovani la quota però sale all’8,4%, corrispondente a 940.000 persone).
Un attivismo creativo che deve però fare i conti con la complessa relazione con la pubblica amministrazione: interazioni difficili e sporadiche quelle messe in atto dai cittadini con obiettivi di egov che restano al di sotto delle medie europee.
Di fatto tanta tecnologia, usata e apprezzata, ma che produce poco valore concreto a partire proprio dal rapporto con la pubblica amministrazione.
Con lo sviluppo tecnologico, anche nel mondo della telefonia mobile si è passati da avere sistemi operativi semplificati e privi di funzioni complesse a veri e propri animi, con una propria intelligenza e un alto livello di complessità.

 

Responsabili

Arrigo Ruzza, è l'ideatore e progettista dell'Editoriale di Immagini. E' l'autore degli articoli che compaiono nel giornale.
Con l'esperienza che lo distingue presenta gli argomenti dell'editoriale che ritiene di interesse generale e di grande attualità.

La fonte delle informazioni qui pubblicate provengono prevalentemente dalla rete. L'innesauribile archivio che dispone su ogni argomento è sempre attuale e diversificato.
L'origine dei testi e delle informazioni sono personali ed elaborate a seconda del tema sviluppato. Il sottoscritto, come editore, se ne assume la responsabilità con scienza, coscienza e le approva.

Wikipedia, è il dizionario del web. Spesso usato da tutti noi per illuminare punti oscuri della nostra conoscenza. Gestito da un'associazione di giovani di grande valore morale che da ogni parte del pianeta coolabora a tenerlo in vita con fatica. Non sono legati ad associazioni od altro enti particolari, non hanno appartenenza politica, ma hanno a cuore la diffusione della conoscenza libera e gratuita per tutti, perchè di tutti.

Dai telegiornali, nazionali e locali, e dai mezzi di informazione sono tratti gli argomenti del nostro editoriale, senza nessuna pretesa a volerli sostituire. I fatti a cui ci si riferisce hanno sempre una sorgente attendibile ed ufficiale di ampio raggio e respiro.

La carta stampata in genere è l'altra fonte di informazione da cui provengono i nostri articoli. Possono avere origine da fatti di cronaca o di cultura. Le immagini che compaiono nei reportages invece sono di provenienza varia, il web ha la sua parte più imortante.

Lascia il tuo commento