I Social Network

I Social hanno cambiato il modo in cui parliamo e scriviamo?

È innegabile che i social media hanno trasformato il modo in cui interagiamo con gli altri.
Dalla condivisione dei nostri pensieri e delle nostre foto all’organizzazione di una serata fuori, la maggior parte delle persone imposta la propria vita sociale grazie ai social media, o almeno si fa influenzare in modo significativo dai social media.
Ma questo allontanamento da un’interazione più fisica ha intaccato anche il modo in cui parliamo e scriviamo in inglese?
Maniaci della velocità: l’aumento del flusso di comunicazione
Quello che i social media hanno fatto è stato renderci capaci di comunicare con un numero sempre più grande di persone su scala mondiale in un modo che di solito noi siamo capaci di fare solo a livello locale.
Tutto ciò è eccezionale perché significa che possiamo mantenere vive le nostre amicizie anche a lunghe distanze, ma ha anche aumentato le pretese di mantenere un più alto numero di relazioni simultaneamente.
Ad esempio, il numero medio di amici per persona su Facebook nel Regno Unito è intorno a 300 persone, anche se il numero di amici veri si attesta intorno al 10%, ossia 30 amicizie vere da essere mantenute.
Il risultato?
Una rapidità di comunicazione molto maggiore. Facebook ti consente di comunicare in modo rapido, efficace e, cosa più importante, dinamico perché gli scambi scritti sono concisi e condivisi con tutti gli amici con cui sei connesso nello stesso momento e quindi devi solo scrivere una volta per tutti.
Su Twitter c’è il limite di 140 caratteri, quindi anche se non lotti contro il tempo, sei comunque letteralmente forzato a scrivere frasi brevi. Il risultato?
Una rapidità di comunicazione molto maggiore. Facebook ti consente di comunicare in modo rapido, efficace e, cosa più importante, dinamico perché gli scambi scritti sono concisi e condivisi con tutti gli amici con cui sei connesso nello stesso momento e quindi devi solo scrivere una volta per tutti.
Su Twitter c’è il limite di 140 caratteri, quindi anche se non lotti contro il tempo, sei comunque letteralmente forzato a scrivere frasi brevi.
Passatempi Una volta concluso il pranzo è tempo di divertimento e relax: sicuramente non possono mancare un pallone e un mazzo di carte.
La scampagnata è un’ottima occasione per stare in famiglia o tra amici, quindi via libera a qualsiasi gioco di gruppo, che siano giochi da tavolo o qualsiasi altro gioco da fare all’aperto.

 

Responsabili

Arrigo Ruzza, è l'ideatore e progettista dell'Editoriale di Immagini. E' l'autore degli articoli che compaiono nel giornale.
Con l'esperienza che lo distingue presenta gli argomenti dell'editoriale che ritiene di interesse generale e di grande attualità.

La fonte delle informazioni qui pubblicate provengono prevalentemente dalla rete. L'innesauribile archivio che dispone su ogni argomento è sempre attuale e diversificato.
L'origine dei testi e delle informazioni sono personali ed elaborate a seconda del tema sviluppato. Il sottoscritto, come editore, se ne assume la responsabilità con scienza, coscienza e le approva.

Wikipedia, è il dizionario del web. Spesso usato da tutti noi per illuminare punti oscuri della nostra conoscenza. Gestito da un'associazione di giovani di grande valore morale che da ogni parte del pianeta coolabora a tenerlo in vita con fatica. Non sono legati ad associazioni od altro enti particolari, non hanno appartenenza politica, ma hanno a cuore la diffusione della conoscenza libera e gratuita per tutti, perchè di tutti.

Dai telegiornali, nazionali e locali, e dai mezzi di informazione sono tratti gli argomenti del nostro editoriale, senza nessuna pretesa a volerli sostituire. I fatti a cui ci si riferisce hanno sempre una sorgente attendibile ed ufficiale di ampio raggio e respiro.

La carta stampata in genere è l'altra fonte di informazione da cui provengono i nostri articoli. Possono avere origine da fatti di cronaca o di cultura. Le immagini che compaiono nei reportages invece sono di provenienza varia, il web ha la sua parte più imortante.

Lascia il tuo commento