Ginnastica all'Aperto -
Outdoor Training
L'allenamento all'aria aperta (outdoor training) è la nuova frontiera del fitness, sempre più clienti mi chiedono di allenarsi al parco vicino casa piuttosto che sulla spiaggia o in montagna.
outdoor-trainingLa maggior parte delle volte facciamo allenamenti in "circuit training", cioè creiamo diverse stazioni o meglio postazioni di esercizi e la classica "serie" finisce al termine delle stazioni.
In questo articolo vi spiegherò come allenarvi in circuito nel parco dietro casa o in qualsiasi luogo all'aperto.
Cominciamo con lo specificare i risultati che si possono raggiungere con questo tipo di allenamento:
dal punto di vista psicologico abbiamo un miglioramento sulla motivazione e sullo scarico dello stress accumulato in ufficio.
dal punto di vista respiratorio, ovviamente, abbiamo a disposizione per i nostri polmoni aria pura e non aria rarefatta e condizionata, classica delle palestre super affollate nell'ora di punta.
dal punto di vista dei risultati estetici abbiamo una diminuzione della percentuale di massa grassa e una tonificazione generale del muscolo scheletrico, in alcuni casi abbiamo anche un'ipertrofia muscolare ma dipende dall'intensità degli esercizi eseguiti.
In poche parole allenarsi a circuito in total body ci aiuta a migliorare le nostre prestazioni di forza funzionale, ci aiuta a perdere grasso, a tonificare il muscolo e a restare in forma.
Ora iniziamo a capire come preparare il nostro circuito di allenamento total body, abbiamo bisogno di:
uno spazio di circa 15 metri quadrati.
Una superficie piana.
La forza di gravità (a meno che non vi alleniate nello spazio quella non vi manca di sicuro)
Responsabili
Arrigo Ruzza, è l'ideatore e progettista dell'Editoriale di Immagini. E' l'autore degli articoli che compaiono nel giornale.
Con l'esperienza che lo distingue presenta gli argomenti dell'editoriale che ritiene di interesse generale e di grande attualità.
- Sep 21, 2015
- Reply
La fonte delle informazioni qui pubblicate provengono prevalentemente dalla rete. L'innesauribile archivio che dispone su ogni argomento è sempre attuale e diversificato.
L'origine dei testi e delle informazioni sono personali ed elaborate a seconda del tema sviluppato. Il sottoscritto, come editore, se ne assume la responsabilità con scienza, coscienza e le approva.
- July 17, 2015
- Reply
Wikipedia, è il dizionario del web. Spesso usato da tutti noi per illuminare punti oscuri della nostra conoscenza. Gestito da un'associazione di giovani di grande valore morale che da ogni parte del pianeta coolabora a tenerlo in vita con fatica. Non sono legati ad associazioni od altro enti particolari, non hanno appartenenza politica, ma hanno a cuore la diffusione della conoscenza libera e gratuita per tutti, perchè di tutti.
- June 21, 2015
- Reply